Ritorno a Fifa 16!

Buongiorno amici!

sadnataleE’ passato molto tempo dal mio ultimo articolo su questo blog, dunque mi scuso con chi si aspettava qualche novità! Nel frattempo ho trascorso un bellissimo periodo di vacanze in Thailandia, un Paese che non conoscevo e che sicuramente non dimenticherò!

Al mio ritorno speravo di leggere buone notizie riguardo l’editing su Fifa17, ma niente da fare, nonostante i progressi nella decodifica ed esportazione dei files, siamo ancora molto lontani dalla soluzione del problema. Allo stato attuale, è difficile immaginare una bella una sorpresa per Natale!

Fifa 17

A quasi due mesi dal rilascio del gioco sono pronto a dare il mio giudizio definitivo. Per me che non amo giocare online, Fifa17, senza editing, è un titolo inutile! Si è già detto tutto sui miglioramenti del gameplay ed in alcuni aspetti grafici, benissimo. Ci mancherebbe pure fosse peggiorato…

17vs16

Peccato che nelle partite contro l’AI ci si scontri contro uno scripting esagerato, tanto quanto gli anni precedenti. Posto di giocare la carriera a livello esperto con il Toro, come al solito, si vince regolarmente a Napoli, Roma e Milano con tre gol di scarto e poi non c’è verso di segnare un gol in casa contro Cagliari e Pescara! Puoi ripetere la partita dieci volte, il risultato è sempre più o meno lo stesso. E Pardo continua
a rallegrarsi e ricordarci, ogni volta, che nel calcio non c’è mai nulla di scontato… Ma dovrebbe essere divertente? Chi è il malato che ha pensato una cosa simile?

Peccato che, simulando la stagione intera, la Juve vinca scudetto e coppa italia, inevitabilmente, dieci volte su dieci. Realistico? Ma che gioia! I gobbi già rompono le scatole tutte le domeniche con i loro superpoteri… devono triturarmi i coglioni anche a casa mia?

Grafica spettacolare? Peccato che, a parte Joe Hart, nel Toro non ci sia un solo giocatore con un volto anche solo somigliante. Peccato che non esistano più le terze maglie. Peccato che non ci siano bandiere e striscioni decenti nemmeno per le grandi squadre. Nuovi effetti meteo? Bellissimi, vero. Ancora una volta, però, i giorni di pioggia sono frequenti come in Thailandia durante la stagione monsonica!

Ritorno a Fifa 16

Mille volte meglio fare un passo indietro! Fifa16, opportunamente e abbondantemente modificato naturalmente, è un gioco bellissimo! Posso fare praticamente qualsiasi cosa:

  • “momentum” limitato, per quanto possibile, disabilitando adaptive difficulty e situation system per campionati e coppe
  • valori più equilibrati per prestigio e budget dei club a livello nazionale e internazionale con conseguente maggiore variabilità nei risultati delle simulazioni
  • fasce di riferimento per il livello dei campionati modificate, in modo da ottenere che le squadre italiane comprino e vendano giocatori di prestigio come e magari più di quelle inglesi…
  • la mitica moddingway mod come base, ulteriormente arricchita da editing personali e decine di altre patch prese qua e la. Magliette, bandiere, striscioni, coreografie, tutto “quasi” perfetto. Centinaia di volti specifici e, con lo stadium server, persino gli stadi!
  • giocatori, squadre e campionati aggiunti a piacere, sia pure con qualche limitazione negli obiettivi dell’allenatore
  • e poi la fantasia. Se volessi rivedere Totti e Pirlo in Nazionale, magari giovani, sfidare l’Argentina di Messi e il Portogallo di CR7? O far rinascere Pulici e Graziani, Ronaldo e Ronaldinho? Volessi schierarli tutti insieme in un Toro impossibile o magari immaginare il rifiorire degli Estensi per una SPAL mondiale e mai esistita? Con un po’ di pazienza e le necessarie conoscenze, è tutto fattibile.

grapulscu

ronaldodinho

Questo è divertimento, non Fifa 17!

Precedente Back to Fifa 16!