Modalità carriera e Job Offers…

img_iardCiao! Dato che potrebbe essere utile anche a qualcun altro, rispondo pubblicamente alla richiesta di un amico circa la possibilità di incrementare le job offers (offerte di lavoro), durante lo svolgimento della carriera allenatore.

Innanzi tutto diciamo che il gioco è tarato in modo tale che, nei primi anni della carriera, l’allenatore sia come “penalizzato” dalla mancanza di esperienza e dai pochi, o addirittura nessuno, trofei vinti… Con zeru tituli (!!) difficilmente si riceveranno proposte da altri club, a meno che i risultati della stagione in corso siano di gran lunga superiori agli obiettivi stagionali imposti dal board. E’ evidente che se abbiamo scelto di allenare la Juventus, diventa praticamente impossibile che questo possa capitare, dal momento che la dirigenza richiede, sempre, di vincere quasi tutto! Dunque, per poter ricevere offerte dai club più prestigiosi, bisognerà aspettare di aver giocato qualche stagione e vinto molto. Va un po’ meglio se si comincia allenando un piccolo club o in una lega di secondo livello e si ottengono risultati superiori alle aspettative.

Se comunque non si è ricevuta alcuna proposta, e si vuole, lo stesso, cambiare squadra, è possibile cercare il nuovo team accededendo all’apposita sezione e accontentarsi di scegliere fra gli incarichi proposti: a metà stagione, o alla fine, si trova sempre qualcosa, ma, generalmente, il livello della nuova squadra non sarà granché superiore a quello della squadra con la quale si sta già giocando!

E allora il domandone… si può cambiare questa situazione?
La risposta, almeno in parte, è sì! C’è però da fare un po’ di lavoro e non è detto che i risultati siano proprio quelli che ci aspettiamo o che vorremmo. I files che regolano la modalità carriera si trovano tutti nel percorso dlc\(…) del gioco; se non li avete già estratti e installati, potete scaricarli tutti utilizzando l’apposita funzione di i68Controller, accessibile con il tasto destro del mouse.

Cominciamo con la modifica del file joboffer.ini, ci interessano le seguenti istruzioni tutte raccolte nella prima sezione:

[JOBOFFER]

RANDOM_JOB_OFFER_EXPIRE = 15  //Poiché capita spesso di non voler decidere subito, allunghiamo i tempi di risposta (originale=3)

TEAM_OVR_FOR_START_END = 99   //Qualsiasi squadra stiate allenando, potrete ricevere offerte in qualsiasi momento della stagione (originale=80)

MANAGER_SUCCESS = 65       //Manager Success: la soglia al di sopra della quale si potrenno ricevere le offerte (originale=85)

CHANCE_RANDOM_OFFER = 25    //La probabilità che vi venga “spedita” un’offerta (originale=5)

BROWSING_LEAGUES_TO_PROCESS = 3    //Quanti campionati vengono analizzati alla ricerca di un posto, nel caso sia TU a cercare una nuova squadra. Più il valore è alto, più il gioco impiegherà tempo nella fase di ricerca (originale=1)

RANDOM_LEAGUES_TO_PROCESS = 3    //Quanti campionati vengono analizzati alla ricerca di una squadra, questa volta, relativamente alle offerte casuali, indipendenti dalla tua volontà (originale=1)

CHANCE_USE_LEAGUE_ABOVE = 40    //La probabilità di trovare squadra in una lega più prestigiosa della tua (originale=35)

MODIFIER_PER_LOOP = 4     //La ricerca delle proposte avviene in più iterazioni. Ogni volta l’overall delle squadre fra cui cercare scende in misura pari a questo valore. Più sarà piccolo, meno probabile sarà trovare; se sarà alto, si potranno ricevere più offerte, ma anche da squadre più deboli (originale=5)

MAXATTEMPTS_FINDJOB = 4     //Il numero delle iterazioni (originale=3)

NEWJOB_OVERALL_INC = 7    //Quando si cambia lavoro si vorrebbe sempre migliorare però… Questo valore rappresenta la soglia minima di incremento dell’overall della nuova squadra rispetto a quella attuale. Il valore originale (=20) è evidentemente esagerato: se alleni una grande squadra, le probabilità di trovarne una così più forte sono praticamente nulle.

Fatto!  A questo punto occorre ricordare che il career mode è “pensato” per una durata di una quindicina di stagioni,  uno spazio temporale sufficientemente largo affinché i giovani del vivaio possano crescere e affermarsi e  perché l’allenatore raggiunga il massimo del prestigio. Fino a qualche anno fa, esistevano delle stringhe  tramite le quali si poteva agire direttamente sul livello di prestigio del nostro manager, così da poter immaginare di essere da subito José Mourinho! Oggi sono state rimosse ed è più difficile intervenire  senza creare scompensi all’equilibrio generale del gioco.

Si possono modificare le soglie che, nel corso di ogni singola stagione, misurano il livello di fiducia della dirigenza (cmsettings.ini) oppure si possono aumentare i “punti” attribuiti all’allenatore in base ai risultati delle partite ed in base alla “distanza” rispetto agli  obiettivi fissati (board.ini). In questo modo l’allenatore crescerà più in fretta, rendendo il gioco  più veloce, ma forse anche troppo facile…

L’unico intervento che mi sento di consigliare “a tutti” è quello di alterare leggermente le penalità che vengono inflitte agli allenatori ad inizio carriera. Senza esagerare, questo ritocco  avrà un misurato effetto dolcificante anche sulla riuscita delle trattative di mercato!
Apriamo dunque cmsettings.ini e modifichiamo le righe che seguono:

// —————————————————————————–
// Manager Confidence Penalties
// —————————————————————————–
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_30 = 75    //(90)
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_40 = 70    //(80)
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_50 = 60    //(65)
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_60 = 50    //(55)
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_70 = 40
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_80 = 25
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_90 = 10
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_100 = 0

Le due istruzioni che seguono le ho aggiunte io; non crashano e, a rigor di logica, dovrebbero funzionare!!

MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_10 = 85
MANAGERCONFIDENCE_PENALTY_20 = 80

Per il futuro, ho in programma alcune integrazioni allo Scripter che consentiranno di modificare i singoli parametri senza dover necessariamente sostituire/sovrascrivere gli .ini files.
Qui allego i due files modificati come spiegato (i68JobOffers Patch): per utilizzarli è sufficiente scaricare l’archivio e darlo in pasto all’Installer! Così facendo, ovviamente, sovrascriverete le versioni di altri lavori sul career mode eventualmente installati!

Saluti!

 

i68FlagEngI apologize to foreign friends and anglophones in particular: this time it’s too laborious and complicated to translate all in english! Anyone interested in the subject, will have to make the effort to translate from italian on his own!!

 

Precedente Avete sentito la mia mancanza? Successivo 4.3.1943