La fine.

img_itaCarissimi, che tristezza!  Ieri, scaricata la demo di Fifa 17, ho passato la serata ad analizzare i nuovi files e a leggere commenti e valutazioni sui vari forums. Avevano ragione i pessimisti. Purtroppo, il passaggio a Frostbite rappresenta la fine dell’era del modding su Fifa.

emotriste2Un vero peccato. Ho impiegato giorni e occhi per mettere a punto gli strumenti della Suite e adesso che, finalmente, eravamo in grado di fare quasi qualsiasi cosa… è tutto da buttare! Infatti, vista la complessità della nuova struttura, sarà praticamente impossibile adattare i68Controller, così come tutti gli altri tools ai quali siamo abituati. Inoltre è difficile immaginare che sistemi così avanzati e complicati possano essere “bucati” in breve tempo, per cui, se qualcuno troverà il modo di sostituire un kit prima del prossimo anno, bisognerà battere le mani per iscritto!

Il futuro

Come vado dicendo da molto tempo, non ho più l’età, né il tempo, né il cervello per poter anche solo pensare di ricominciare tutto daccapo. Il mondo va avanti, servono tante e nuove competenze per studiare e comprendere le caratteristiche e il funzionamento di questa nuova engine.

Come molti di voi, nei prossimi giorni proverò il nuovo gioco con la speranza di scoprirlo divertente così com’è. Se non mi piacerà, magari, continuerò a moddare Fifa 16 per un altro annetto!

Sono scettico. Non ho mai apprezzato molto le versioni ‘vanilla’ della serie Fifa. La modalità carriera è sempre stata praticamente ingiocabile, senza i tweaks che invece la rendevano molto divertente. Troppi errori nei dati, licenze mancanti, limitazioni di ogni genere. Dover giocare dieci stagioni per riuscire a ricevere l’offerta di una grande squadra che magari non ti piace nemmeno! Non poter mai comprare chi vuoi perchè non hai abbastanza soldi e prestigio, a meno di scegliere uno dei soliti  5 squadroni… Sarà anche realistico, ma diventa noioso e antipatico come nella realtà! E allora dov’è il divertimento?

Temo che mi ritroverò a giocare un anno intero ad Ultimate Team, rigorosamente offline, perché online è pieno di ragazzini imbroglioni (la maggioranza) o troppo bravi. Che brutta fine! Naturalmente non potrò permettermi nessun campione perché costano troppo. Bisognerebbe giocare 5 ore al giorno e forse neanche, visto che comprando i pacchetti con i crediti guadagnati, non si trova mai nulla…E allora, di nuovo, dov’è il divertimento?!?

Vabbè, sopravviverò, anche se mi hanno rubato il giocattolo prediletto! Grazie EA! Quest’anno, come sempre, ho già prenotato l’acquisto del titolo; dal prossimo, ben difficilmente avrai i miei quattro soldini!

kcf

 

Precedente The end. Successivo Fifa 17, yes or no?