Il tempo dello “scripting”

Buon giorno a tutti!

Da ieri sera, la versione 2.2 Scripting della Suite i68Controller è disponibile per il download (automatico per tutti i possessori di una versione precedente).

ctler2.2Come annunciato nei giorni scorsi sui vari forum, questo nuovo aggiornamento mette a disposizione la prima versione pubblica dello SCRIPTER, un nuovo strumento che, se conosciuto e utilizzato, potrebbe cambiare non di poco l’approccio all’editing, specialmente per chi non si accontenti di una “aggiustatina” veloce al gioco originale e poi via con le partite a manetta… e, come me, passi molto tempo a perfezionare le cose al fine di poter giocare un career mode il più avvincente possibile.

Con lo Scripter è possibile realizzare una o più sequenze di comandi che possono essere eseguite in ogni momento con qualsiasi mod installata e su qualsiasi database e dunque, in pochi minuti, trasformare ‘come vogliamo noi’ qualsiasi versione ‘altrui’ del gioco.

Gli esempi sono praticamente infiniti. Ve ne propongo uno per tutti.
A me piace giocare la Moddingway Mod perché è fondamentalmente completa e man mano aggiunge contenuti nuovi e interessanti. Quando una carriera mi stufa, (il che succede sempre dopo cinque/sei stagioni e spesso anche prima!) ne inizio un’altra con la versione aggiornata del database, con le nuove squadre, i nuovi tornei ect. Ma come fare con le mie imprescindibili modifiche personali? Se ogni volta dovessi ricominciare daccapo e modificare a mano prestigio, budget, tattiche delle squadre, ruoli e valori dei giocatori, kit da aggiungere e tutto il resto… beh, mi passerebbero voglia e fantasie in meno di cinque minuti!

E invece mi basta rieseguire lo script e impiegare i miei cinque minuti di pazienza ad aspettare il completamento del ciclo (sono già oltre quota 600 istruzioni!) al termine del quale sarà tutto pronto e perfetto!

Per scoprire come funziona lo Scripter in dettaglio, vi invito a leggere (DAVVERO) l’apposita pagina accessibile dal menu di questo sito (in inglese o in italiano); l’elenco dei comandi utilizzabili con tutti i necessari esempi d’uso è invece accessibile direttamente dal software, aprendo ciascuno dei 4 templates disponibili (KITSscript, TEAMSscript, PLAYERSscript, LANGUAGEscript).

Questa nuova versione del Controller dovrebbe anche risolvere i problemi causati da non so bene quale altro software e/o mod che, come ormai risaputo, genera dei files fake (.big) di dimensione zero bytes che causano il crash della suite in avvio. Ora non dovrebbe più succedere, ma ho dovuto provvedere io ad aggirare il problema, quando invece avrebbe dovuto essere l’autore a correggere i suoi pasticci!

Aggiungo anche un pensiero sul ‘momento’ dell’editing in generale: a parte poche persone veramente brillanti e competenti, ci troviamo in mezzo ad una pletora di sedicenti esperti che millantano risultati straordinari raccontando un sacco di fandonie, commettendo errori grossolani e, sempre più spesso, vendendo per proprie, le idee degli altri. Mi viene da ridere ogni volta che leggo gli strabilianti risultati ottenuti dagli autori di questa o quell’altra patch che stravolgerebbero il gameplay o il career mode!
Ogni tanto mi lascio anche convincere a scaricarle e a provarle queste opere di genio… Dopo, quasi sempre, scopro di averci guadagnato solo un po’ di effetto placebo!
E cosa dire di chi, a settembre, annuncia patch fantasmagoriche che aggiungerebbero anche le squadre della luna e poi a fine ottobre chiede ovunque informazioni su come aggiungerne anche e solo una… di squadra? Ci vorrebbe un tantino di modestia in più!

Infine, contestualmente all’aggiornamento della suite, troverete anche la Napoli Graphic Patch ottimizzata per Fifa16 (niente più kits a righine!!) e completa di goalnets e fancards! Appena avrò tempo aggiornerò anche la Juve!

patch3

Saluti!

Precedente The time of "scripting" Successivo Career mode and updates!