Grazie Fifamania!

i68FlagItaSi dice che il primo amore non si scorda mai… Quando si parli di Fifa e di editing il pensiero vola immediatamente e direttamente a Fifamania.it, la stella polare dell’editing italiano! Un po’ come a Monopoli, senza passare dal via!

Oggi siamo tristemente ai saluti, perché, come in tanti altri ambiti della vita quotidiana, è mancato il ricambio generazionale e non c’è più nessuno che abbia voglia di farsi carico di un vero e proprio “lavoro”, gratuito, per gli altri! E’ triste dover constatare, ancora una volta, (perché per altri motivi, mi occupo di attività giovanili…) che la nuova generazione è abituata alla pappa pronta, a trovare tutto con un click, senza impegnarsi, senza sbattersi, senza pagare! Ma tant’è. Dal 22 di questo mese il sito chiuderà, la piccola comunità di editors italiani rimasti, gli appassionati, gli utenti e i semplici frequentatori dovranno tutti traslocare altrove.

fifamania

E’ stata una bella esperienza!
Ho scoperto Fifamania una dozzina d’anni fa, da allora non ho mai smesso
di seguire e scaricare le patch di tanti bravissimi editers. Dal 2007 ho cominciato a condividere anch’io i miei lavori, a cominciare dai kit… poi tante altre cose, fino ad arrivare ai programmi.
Se oggi esistono i68Controller e questo blog, lo si deve soprattutto a Fifamania. Perché nel 2009 c’era bisogno di un Regenerator! Rigenerare gli indici a mano con FifaFS era complicato, laborioso, una cosa per pochi. Così, nonostante fossero anni che non programmavo più, con passione, fatica ed errori, ripresi gli studi e mi misi all’opera! Per quattro/cinque anni il mio i68Regenerator è stato utilizzato da tutti gli appassionati, in tutto il mondo. Su Fifamania, è stato scaricato più di 500.000 volte!!! Poi qualcuno ha “mutuato” l’idea… oggi ci sono anche altri programmi. Oggi qualsiasi ambito è una jungla, il web di più; tutti prendono e pubblicano tutto, spesso senza chiedere neanche il permesso… anche per questo, per certi aspetti, mantenere un sito è un bel problema.

Dal 2009 ho avuto il piacere e l’onore di far parte dello staff, e seppure in minima parte, ho contribuito alla costruzione delle varie indimenticabili Superpatch, sempre attesissime e apprezzate!

Ci tengo a salutare tutti gli amici che ho conosciuto e Fabio outsider87, in particolare: per tutti questi anni è stato punto di riferimento costante, preparato e disponibile.

In breve, grazie Fifamania!

 

i68FlagEngIt is said that the first love you never forget…  When you talk about Fifa games and editing, in Italy, it thinks immediately and directly to Fifamania.it, the cynosure of the italian editing!

Today,sadly, it’s time for greetings, because, as in many other areas of daily life, it’s died on generational change and there is no one who is willing to take on a real “work”, for free, for others! It’s sad to note, once again, (because for other reasons, I deal with youth activities…) that the new generation is accustomed to baby food, find it all with a single click, without engaging, without slamming itself, without paying! But let it be. Since 22 of this month the site will close, the remaining small community of italian editers, fans, users and simple goers will have to move elsewhere.

Since 2009 I have had the pleasure and honor to be part of the staff, and even if in small part, I contributed to the construction of the various unforgettable Superpatch, always highly anticipated and appreciated!

I want to greet all the friends that I have known and Fabio outsider87, in particular: for all these years he has been a constant reference point, prepared and available.

In short, thanks Fifamania!

Precedente Fifa 17, primi rumors... Successivo Per salutare il profeta del gol...