Finite le ferie, aggiorniamo i68Controller!

img_ita

Eccoci qua, con le ferie agli sgoccioli quasi per tutti e Fifa16 in arrivo, è tempo di grandi annunci! Terminata con soddisfazione la fase di testing, nel corso del weekend, verrà rilasciata la versione 2.0 della suite i68Controller!

E’ stata un’operazione lunga e complicata. Ho scoperto, mio malgrado, che riscrivere un programma in modo che sia perfettamente compatibile e somigliante ad uno precedente è di gran lunga più laborioso che rifarlo da zero!  Ma da noi si dice che “chi è causa del suo mal pianga se stesso” e così, superata la mia “valle di lacrime”, emotristesono ripartito dall’ultimo backup funzionante (dei primi di agosto 2014!) ed oggi, finalmente, posso riprendere da dove avevo lasciato!

Come detto, la nuova versione è in tutto e per tutto simile a quella precedente, fatte salve importanti modifiche strutturali (i database, se necessario, dovranno essere scaricati con l’apposita funzione) e, soprattutto, le ridotte dimensioni del pacchetto di installazione (al riguardo, si potrà ancora migliorare un po’) che dovrebbero limitare considerevolmente le problematiche correlate al limite mensile del traffico dati sul server, al quale devo sottostare per non incorrere in costi di gestione irragionevoli per un sito nato e mantenuto per puro divertimento!

Tutti i tools sono stati perfezionati ed i bug segnalati corretti. Certo, dovendo riscrivere gran parte del codice, emoehmpotrei aver commesso altri errori… pazienza, se salteranno fuori, li correggerò! Come sempre, fatemi sapere!

I miei progetti futuri prevedono innanzi tutto l’adeguamento del software affinché possa funzionare sul nuovo capitolo in uscita a settembre, quindi l’aggiunta di un nuovo tool, lo SCRIPTER, del quale rimane da scrivere unicamente la gestione i/o. Le maggiori preoccupazioni risiedono nella possibilità che, quest’anno, mamma EA si trasformi in… matrigna, e decida di criptare (con codifica EASF) anche i files grafici rendendo il modding un’impresa titanica e togliendoci, di fatto, gran parte del divertimento! Non nascondo la speranza che qualche appassionato particolarmente “bravo” riesca a superare quest’ultima barriera… ma lo scetticismo cresce inevitabilmente, man mano che i grandi maestri dell’editing storico lasciano per raggiunti limiti di età (ih…) o per il sopraggiungere di difficoltà e cambiamenti che impediscono di dedicare così tanto tempo per un gioco… Vedremo!

A prestissimo per il download!

Precedente Holidays over, it's time to upgrade i68Controller!| Successivo i68Controller 2.0 Evolution released!