Fifa 17, primi rumors…

rflagitaBuon giorno! Oggi parliamo un po’ di Fifa 17, il prossimo capitolo della serie, sul quale cominciano a diffondersi i primi rumors!

In Fifa 16 la grande novità è stata, per la prima volta nella storia dei giochi di calcio più popolari, l’inserimento della lega femminile. Per il prossimo anno, il cambiamento principale dovrebbe riguardare l’aggiunta della CSL csl(Chinese Super League), che in molti davano per certa già quest’anno! I cinesi hanno grandissima fame di calcio, come ampiamente dimostrato dall’ultima finestra di mercato, che ha visto molti campioni fare le valigie e scavalcare la grande muraglia! Mamma EA non si farà pregare, e il profumo degli yuan, così come la conquista di un nuovo mercato potenzialmente enorme, saranno motivo più che sufficiente per provare a vincere, almeno in parte, la solita, penosa, battaglia delle licenze in esclusiva che, fossero abolite una volta per tutte(!!), impediscono agli appassionati di tutto il mondo, di avere, finalmente, un gioco completo!

csl2

A quanto pare, gli amici di Montréal hanno già in mano le licenze dello Shandong Luneng, del Guangzhou Evergrande e del Beijing Guoan, squadre già disponibili nella versione asiatica di FIFA Online; la sfida sarà quella di negoziare quelle degli altri teams che disputano la AFC Champions League, i cui diritti sono in mano a Konami. Speriamo non vada a finire come con Corinthians e Flamengo, che hanno chiuso partnership uniche con PES, finendo col regalare una bella delusione ai propri fifa-tifosi e un ottimo Brasilerao monco a tutti noi!!

E’ molto probabile anche l’introduzione della modalità Storia, anche questa fra i rumors già lo scorso anno. Bisognerà scegliere un giocatore fra i giovani e seguirlo nelle scelte di inizio carriera, negli allenamenti, nella definizione del contratto e dei diritti d’immagine, nelle vicende personali in famiglia e chissà… magari anche con la fidanzata!!!

Un’altra novità dovrebbe riguardare la copertina del gioco: sembra che Leo Messi abbia rinunciato al ruolo di main testimonial del gioco, che il pallone d’oro ricopriva ininterrottamente dal 2013. Il sostituto dovrebbe essere il colombiano del Real, James Rodriguez. Considerato che CR7 e Neymar fanno bella mostra su PES, non sembra proprio una scelta vincente… Infine, gira voce che EA lancerà il nuovo capitolo ad agosto 2016, con un mese di anticipo rispetto alla data abituale di rilascio del gioco. Staremo a vedere!

jr17

Non mi resta che salutarvi con due notizie correlate all’evoluzione di i68Controller e allo sviluppo del nuovo strumento per l’aggiornamento delle rose online, l’Updater. L’obiettivo era e rimane quello di rendere possibile l’aggiornamento di qualsiasi database, comprese le vecchie edizioni. La tabella teamplayerlinks costituisce il nodo principale e mi ha creato i problemi maggiori: ho dovuto scrivere una procedura nuova, in grado di gestire le associazioni multiple e distinguere tra squadre di cub, nazionali e team factory. Adesso funziona bene, ma l’intero ciclo impiega una ventina di minuti su una macchina abbastanza veloce e non c’è modo di sveltirlo! Ho anche dovuto fare la scelta di filtrare ed eliminare il nuovo team FUT Unicef, i cui dati, per qualche ragione ancora misteriosa, non vengono importati correttamente. Problemi anche con le scelte di gestione dei playernames nei database Moddingway: purtroppo, l’idea di eliminare records del db originale si rivela, come sempre, impietosamente, sbagliata. Quando si crea una patch non bisognerebbe mai modificare chiavi o correlazioni presenti sull’originale, pena la perdita di compatibilità con tutti gli altri lavori e quasi sempre anche con i tools! Nel caso specifico il problema potrebbe risolversi (almeno così pare, in base ai test che sto facendo…) eseguendo, preventivamente, un merge della tabella playernames originale.

Ultimissima, la chicca finale! Nella tabella leagues dell’ultimo aggiornamento delle rose online, sono comparse cinque nuove id, le cui descrizioni non lasciano dubbi: si tratta dei campionati di Grecia, Ucraina e Sudafrica, cui si aggiungono Serie A e Serie B brasiliane: se vedremo tutto questo in Fifa 17, oppure no, lo scopriremo solo vivendo…

Precedente Fifa 17, first rumors... Successivo Grazie Fifamania!