Comandi vecchi e nuovi…

rflagitaRieccomi amici, con un paio di novità e qualche esempio facile facile su come utilizzare gli scripts ed i vari comandi disponibili.

Innanzi tutto una premessa importante: qualcuno continua a chiedermi se con il Controller è possibile fare tutto come con il Creation Master… la risposta è ovviamente NO! Il CM è al tempo stesso un editor a schede (interfaccia visuale) e un importer/exporter grafico completo.
Con I miei tools si possono fare molte cose e tante altre si aggiungeranno in futuro, ma è l’approccio ad essere completamente diverso. Il Merger e lo Scripter sono due strumenti che compresi ed utilizzati al meglio permettono di eseguire in un minuto operazioni che con il CM porterebbero via mezze giornate… Ma il bello è, soprattutto, che queste operazioni possono essere ripetute infinite volte, su qualsiasi database, qualsiasi patch, qualsiasi versione del gioco, e sempre al volo, senza dover “rifare” tutto daccapo!

Giusto ieri ho rieseguito tutti i miei scripts (piu di 1500 comandi!!) sull’ultima versione della ModdingWay! Un’oretta di lavoro (considerando anche le modifiche ad alcuni settaggi nei compdata e il merge di un paio di tabelle) e via, sono pronto per una nuova carriera, con tutte le novità introdotte dalla mod ma senza perdere nessuna delle mie personalissime modifiche!

Mi hanno chiesto come fare per modificare l’età dei giocatori in modo che non si ritirino dopo i primi anni di carriera:

SetPlayerAge (Totti.Francesco, 27/09/1991)TottiGiovane

Ed ecco che il ‘pupone’ avrà magicamente quindici anni di meno! Naturalmente avreste potuto utilizzare il playerid invece che cognome e nome, metodo che qualche volta fallisce specialmente quando si ha a che fare con i caratteri “strani”!

SetPlayerAge (1238, 27/09/1986)

Come fare a modificare il budget assegnato alla mia squadra del cuore?

SetTeamBudget (Vercelli, 65000000)

AssignTeamStadium (Vercelli, El Grandioso)
SetTeamStadiumName (Vercelli, Nuovo S.Piola)
SetTeamPrestige (112938, 16, 15)
SetTeamRival (Pro Vercelli, Juventus)

Ecco fatto! In cinque righe, la Pro Vercelli diventerà il Manchester City
del futuro, giocherà in uno stadio “grandioso”, sarà temuta da tutti
(anche nelle simulazioni) e diverrà la peggior nemica della juve!

Infine ecco due nuovi comandi per gestire la tabella prestiti! In questo modo potrete evitare che alla fine della prima stagione Jovetić e Balotelli ritornino in Inghilterra, oppure imporre a Morata (201153) il rientro a Madrid e a Berardi il trasferimento in bianconero, a Torino!

RemovePlayerLoan (Balotelli.Mario)
RemovePlayerLoan (Jovetić.Stevan)
SetPlayerLoan (201153, Real Madrid, 30/06/2016)
SetPlayerLoan (Berardi.Domenico, Juventus, 30/06/2016)

Occhio alla “ć” di Jovetić, altrimenti, usate il playerid!

Con questo trucchetto potrete anche imporre il trasferimento shock di Messi che altrimenti non si sposta mai a causa del prezzo e del trait che ne caratterizza l’attaccamento al Barcellona!

SetPlayerLoan (Messi.Lionel, Milan, 30/06/2018) messimilan

Bene. Avviate lo Scripter e caricate uno qualsiasi dei templates a disposizione (o aprite un file vuoto!).  Copiate tutti i comandi e salvate il file con il nome  che preferite, in modo che sia possibile conservarlo  e riutilizzarlo in un secondo tempo. Eseguite lo script ed il gioco è fatto!

Tutto questo può essere fatto ancora più velocemente copiando i comandi su un nuovo file di testo che salverete dove e col nome che vorrete (purché in modalità testo Unicode o UTF-8, altrimenti perderete i caratteri speciali e molti comandi falliranno) e che darete in pasto indifferentemente all’Installer o allo Scripter.

Da un paio di giorni è in rete un nuovo aggiornamento automatico della suite. Succede perché sto riscrivendo alcune procedure per l’elaborazione degli scripts in modo da rendere più efficienti le ricerche combinate su molte tabelle e ogni tanto salta fuori qualche errore! Portate pazienza se vi tocca riscaricare il programma una volta in più!

Buon divertimento!

patch10itaPS. Aggiornata la Juventus Graphic Patch che ora è perfettamente compatibile con la nuova overlay feature della ModdingWay Mod!

Precedente Old and new commands... Successivo Have you missed me?